a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Taekwondo

Taekwondo

Il Taekwondo paralimpico (Parataekwondo o ParaTKD) è una disciplina gestite dalla FITA, la Federazione Italiana Taekwondo, riconosciuta dal CIP nel 2016. Possono partecipare a questo sport atleti con differenti disabilità: visiva, uditiva, cerebrolesioni, amputazioni o compromissioni agli arti, lesioni midollari e intellettiva.

Nelle gare è possibile combattere usando solo gli arti inferiori, mentre nelle competizioni tecniche è possibile utilizzare ausili e carrozzine per facilitare gli spostamenti e l'esecuzione delle tecniche. Come nel Taekwondo anche nel ParaTKD esistono gare di combattimento (Kyorugi) e di Forme (Poomsae). Le gare di combattimento (le uniche incluse nel programma paralimpico) sono riservate prevalentemente ad atleti con amputazioni agli arti superiori (K40). Gli atleti indossano protezioni elettroniche (tronco e testa) ed è possibile colpire l'avversario al tronco con tecniche di calcio. Il combattimento prevede un round da 5 minuti con time out di 30 secondi su chiamata dei coach. Al fine di tutelare la sicurezza degli atleti non sono ammessi calci al viso.

Gli atleti sono suddivisi in 5 categorie di peso. Il sistema elettronico supporta gli arbitri ad assegnare i punti ai due atleti. Le gare di Forme sono riservate ad atleti con disabilità intellettiva (P20), ad atleti ciechi (P10), ad atleti con problematiche neurologiche (P30), amputazioni (P40) e bassa statura (P70). Anche gli atleti in carrozzina (P50) possono gareggiare grazie ad un programma di gara che codifica le tecniche di calcio in tecniche di braccia e/o movimenti della carrozzina. Il Parataekwondo ha fatto il suo esordio nel programma dei Giochi a Tokyo 2020. È una disciplina sportiva completa che deriva da una millenaria arte marziale coreana, che unisce al moderno sport la filosofia orientale del rispetto di sé, degli altri, l'onestà, la rettitudine nell'unione intima di corpo e spirito come strumenti per la valorizzazione dell'individuo.

X
Torna su